CHINESIOLOGIA

La Chinesiologia è la disciplina che studia il movimento in tutte le sue forme. L’etimologia del termine è Kínesis, movimento e Lógos, studio. Venne coniato da Carl August Georgii (1808-1881) formatosi presso il Royal Central Institute of Gymnastics di Pehr Henrik Ling, che in ATS ben conosciamo in quanto argomento di studio durante i corsi di Massaggio Sportivo. Ling, dopo essersi laureato in Teologia nel 1797, partì per un lungo viaggio all’estero durato oltre 7 anni, durante il quale conobbe “Ming”, Maestro cinese che lo istruì sulle pratiche delle arti marziali e del massaggio Tui Na. Tornato in Svezia, Pehr Henrik Ling, elaborò un approccio che integrasse gli insegnamenti del Tui Na alla medicina tradizionale occidentale, creando un sistema di ginnastica composto da quattro parti: pedagogia, medicina, addestramento militare ed estetica (Swedish Ling Gymnastics).

Questo sistema fu riconosciuto dal governo svedese, che fondò il Gymnastikoch idrottshögskolan, Istituto Reale di Ginnastica, di cui Ling fu nominato direttore. (estratto dal libro Massaggio Sportivo, Collana Manuali ATS, Giacomo Catalani Editore). Una distinzione particolarmente importante da menzionare è che la chinesiologia non deve essere confusa con la kinesiologia applicata, che invece si attiene all’ambito delle discipline terapeutiche alternative.

La chinesiologia è la materia di studio centrale nelle scienze motorie, il laureato in scienze motorie viene infatti definito Chinesiologo ed è lo specialista del movimento umano. Il sito Chinesiologia.com desidera offrire un riferimento solido per i professionisti che desiderano approfondire lo studio della Chinesiologia e padroneggiarne i contenuti, accedendo al più alto e autorevole livello di aggiornamento scientifico oggi disponibile. Abbiamo realizzato la più grande opera esistente per completezza e chiarezza espositiva, un vademecum globale per conoscere i principi e i dettagli di questa meravigliosa disciplina di studio. La chinesiologia custodisce risposte di grande valore per la salute, la prevenzione, il recupero fisico e il miglioramento delle prestazioni.

La figura professionale nelle Scienze Motorie che si occupa di chinesiologia è dunque definito Chinesiologo. Qual è il ruolo del Chinesiologo, di cosa si occupa, quali servizi offre e quali sono i suoi ambiti operativi?
Nel settore delle Scienze Motorie, il Chinesiologo è lo specialista del movimento umano che coniuga le conoscenze scientifiche della fisiologia, della biomeccanica, della pedagogia e del movimento con l’obiettivo di fornire il migliore supporto professionale a sportivi, atleti e clienti che desiderano migliorare i propri risultati in termini di postura, performance, composizione corporea, rieducazione funzionale, riatletizzazione, potenziamento e nel recupero da disfunzioni croniche e molto altro.

Per quanto l’attività fisica in Italia non sia un ambito professionale soggetto a norme, come per molti altri settori professionali, e si possa operare anche in assenza di un titolo accademico conseguito, lo studio della Chinesiologia è la materia di studio dei professionisti che operano in questo ambito e l’invito agli utenti è quello di cercare sempre un professionista preparato e competente in tal senso.

La chinesiologia trova la propria applicazione in ambito di:

• Personal Training
• Preparazione Fisica
• Ginnastica Posturale
• Ginnastica Correttiva
• Esercizio Correttivo
• Ginnastica Respiratoria
• Attività fisica adattata alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico
• Riatletizzazione
• Rieducazione Funzionale
• Potenzialmento Muscolare
• Attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta ed anziana